Blog Post

Consulenza del lavoro: un'introduzione

  • Autore: Dott. SCAVONE MARCO
  • 15 gen, 2019

Il mestiere del consulente del lavoro è un’attività complessa, sfaccettata e che richiede più competenze specifiche e trasversali. La consulenza del lavoro, infatti, tocca aspetti economici, giuridici e in parte anche psicologici che regolano i rapporti tra imprese e lavoratori, datori di lavoro e dipendenti. Analizziamo nel dettaglio quale debba essere la formazione del consulente del lavoro e quali siano le abilità professionali e personali più adatte per svolgere l’attività di consulenza.

La formazione del consulente del lavoro

Per poter operare al meglio come consulente del lavoro, è opportuno seguire un iter formativo come questo:

  • diplomarsi presso una scuola di ragioneria, per essere già avviato alla professione, fermo restando che anche aver conseguito una formazione liceale classica o scientifica non rappresenta certo un traguardo negativo;
  • conseguire una laurea almeno triennale, meglio se specialistica, in discipline economiche o giurisprudenziali, oppure seguire dei corsi post-lauream accreditati e specificatamente dedicati alla consulenza del lavoro;
  • svolgere del praticantato presso uno studio professionale per 18 mesi, obbligatorio e propedeutico ad affrontare l’esame di abilitazione alla professione;
  • sostenere l’esame di stato.

Le materie che un aspirante consulente del lavoro dovrà conoscere e padroneggiare, dunque, afferiscono al diritto del lavoro e tributario, ma anche al diritto privato, pubblico e penale, in misura minore. Sarà poi necessario avere dimestichezza con la ragioneria, l’amministrazione del lavoro e del personale e con la redazione e gestione di un bilancio societario.

 

Oltre alla formazione preliminare obbligatoria, inoltre, un consulente del lavoro deve tenersi costantemente formato. I corsi di aggiornamento professionale, infatti, sono obbligatori anch'essi per poter continuare a operare nel ramo della consulenza del lavoro, in quanto le leggi del settore cambiano molto rapidamente, da un governo all'altro e spesso anche all’interno di una stessa legislatura.

La professione del consulente del lavoro

L’attività pratica e quotidiana di un consulente del lavoro comprende una vasta gamma di attività, che, in sintesi e in generale, possono essere individuate in:

  • inquadramento contrattuale dei lavoratori in un’impresa;
  • elaborazione delle paghe e assoluzione degli obblighi in tema di previdenza e assicurazione;
  • fornitura di consulenza legale, fiscale e amministrativa, ma anche economica, sul mondo del lavoro, sull'apertura e la gestione di una società, qualunque sia l’inquadramento giuridico della società stessa;
  • assistenza nell'eventualità di controversie e contenziosi, e controllo accurato sullo stato di salute fiscale e finanziario di un’azienda.

Alcune delle competenze e delle attività del consulente del lavoro sono parallele o trasversali a quelle del commercialista: la differenza principale tra i due, tuttavia, è che il consulente del lavoro possiede una visione più ampia del contesto, uno sguardo d’insieme che gli permette, di volta in volta, di poter offrire consulenza su aspetti anche non strettamente legati al fisco o all'economia. Una grande curiosità per l’aspetto legale e psicologico, dunque, sono requisiti personali molto utili nell'esercizio di questa professione.

Autore: Dott. SCAVONE MARCO 04 ott, 2019
Un commercialista professionale e specializzato sarà in grado di assistervi e fornire consulenze per la gestione e crescita della tua attività.
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 04 ott, 2019
Avviare una società di persone o capitali in Italia può sembrare complicato: queste semplici linee guida offriranno un ottimo punto di partenza.
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 04 ott, 2019
Affrontare una crisi aziendale può essere una vera e propria impresa, ma iniziare con il piede giusto aumenta le possibilità di uscirne vittoriosi.
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 12 lug, 2019
Nuove assunzioni in Italia: vediamo quali incentivi sono stati introdotti o prorogati nel 2019 e quali, invece, sono i fattori che frenano l’occupazione.
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 12 lug, 2019
Dal 2008 i datori di lavoro devono istituire e aggiornare il LUL: vediamo le caratteristiche di tale documento, che ha sostituito i libri paga e matricola.
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 12 lug, 2019
Il nostro sistema tributario vieta la doppia imposizione fiscale. Come vanno tassati, allora, i compensi dei professionisti italiani per prestazioni all’estero?
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 18 mar, 2019
Srl o Spa? Vediamo quali sono le principali differenze tra le due tipologie di impresa, tra le più considerate nel momento di aprire un’azienda.
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 18 feb, 2019
Quali sono le informazioni necessarie per compilare la dichiarazione dei redditi? Scopriamo insieme le sezioni principali del modello 730.
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 18 giu, 2018
Sono diverse le possibilità per la cessione di quote societarie, in base al tipo di società e a tante altre variabili. Visita il nostro blog per conoscere diritti e doveri per questo tipo di operazioni.
Autore: Dott. SCAVONE MARCO 18 giu, 2018
Sapevi del regime dei nuovi minimi? E delle agevolazioni fiscali per gli under 35 sei consapevole? Tanti consigli utili per possessori di partita IVA in Italia: visita il nostro blog!
Show More
Share by: